-15%

27,50 77,00 
23,38 65,45 

Marchigiana Taglio Filetto

Il peso è relativo ad una singola fetta

Frollatura 30/40giorni

Svuota

Descrizione

La lombata vera e propria si trova nella parte posteriore del taglio, ha come base ossea le sei vertebre lombari e al suo interno è posizionato il filetto. L’ideale sarebbe farla riposare almeno 1 ora a temperatura ambiente prima di cuocerla. È sconsigliato pungere la carne poiché in questo modo fuoriuscirebbero i succhi e otterreste una carne dura e stopposa.
La carne che si ottiene dalla Marchigiana è tenera, di ottimo sapore, dall’elevato contenuto proteico e dai bassi livelli di colesterolo. Ottima per la griglia o barbecue
Con il marchio “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” viene certificata la carne derivante dai bovini (maschi e femmine) di pura razza Chianina, Marchigiana e Romagnola, nati e allevati all’interno dell’area tipica di produzione e macellati ad un’età compresa fra i 12 e i 24 mesi.
Il nome “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” ha un significato ben preciso:
“Vitellone” perché con questo termine, nei territori del centro Italia, vengono da sempre indicati i bovini da carne di età compresa fra i 12 e i 24 mesi. A questa età gli animali sono giovani e la carne di queste razze resta molto magra, caratterizzata da un colore rosso intenso con basso contenuto in grasso e colesterolo;
“Bianco” perché i bovini di queste razze hanno il mantello (pelo) bianco che ben risalta sulla cute nero-ardesia che permette a questi bovini di tollerare ottimamente le radiazioni solari dei tipici ambienti pascolativi.
“dell’Appennino centrale” rappresenta l’indicazione di origine, perché questa è la zona dove, tradizionalmente, i bovini Chianini, Marchigiani e Romagnoli sono allevati da oltre 1500 anni, alimentandosi con foraggi e mangimi tipici del territorio.
I vitelli devono essere allattati naturalmente dalle madri fino al momento dello svezzamento e successivamente la base alimentare è rappresentata da foraggi freschi e/o conservati provenienti da prati naturali, artificiali e coltivazioni erbacee tipiche della zona geografica indicata.
Una volta certificata, su ogni taglio anatomico della carcassa vengono apposti i marchi a fuoco che dovranno rimanere fino alla vendita ed essere ben visibili al consumatore a garanzia dell’autenticità del prodotto. La vendita può avvenire solamente in macellerie iscritte ai controlli obbligate a seguire regole ben precise dettate dal disciplinare di produzione.
Ulteriori informazioni nel sito www.vitellonebianco.it

Codice di tracciabilità, lotto e scadenza verranno forniti con etichetta prodotto.

Informazioni aggiuntive

Peso

500gr, 700gr, 800gr, 1Kg, 1.2Kg, 1.4Kg