Quando si parla di carne di bovino molto spesso si tende a fare una notevole confusione tra le varie tipologie e le caratteristiche che la contraddistinguono. Generalmente si parla di un esemplare che ha superato i 12 mesi d’età , mentre se è ancora sotto questa soglia ci si riferisce a un vitello o a un vitellone.
Leggi di piùIn base ad alcuni parametri possiamo individuare differenti tagli provenienti da:
In base alla situazione prescelta sarà possibile assaporare un gusto sempre diverso, da quello più deciso a quello più delicato, così da poter soddisfare a pieno il palato di tutti i commensali presenti.
Diverse sono poi le denominazioni che la carne di bovino può assumere a seconda delle sue caratteristiche.
Parliamo di Scottona quando il prodotto è tenero e succoso, caratterizzato da un colore rosso ciliegia e diverse intersezioni di grasso che donano un gusto superiore a ogni morso.
La carne, infatti, se troppo magra perde in parte i suoi aromi e trattiene in maniera meno evidente i succhi che sono il vero segreto del successo.
Un’alternativa di grande qualità è la Fassona, tipica della zona del Piemonte e caratterizzata da una carne morbida e delicata, che si presta alla realizzazione di gustose tartarre leggere, oppure la Senato, che proviene da un bovino castrato.
Si tratta di un procedimento tradizionale che si pensava in passato potesse eliminare le impurità e i cattivi odori, rendendo la carne grassa e succosa ma allo stesso tempo chiara e meno selvatica.
Altrettanto note sono la sorana, un bovino che ha ormai superato il primo anno d’età , il Bue, castrato e maggiore di 3/4 anni o il manzo, sempre privato dei testicoli ma ancora in quel range di mesi.
Lasciatevi tentare dalle varie tipologie di bovino e scoprite quella che maggiormente si addice al vostro palato e ai gusti personali sviluppati nel tempo.
Visualizzazione di 1-9 di 40 risultati
P. IVAÂ 09678431215
Via Roma, 107 – 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA)
+39 0812185991
Contattaci